Concerto "Da Costantinopoli a Trieste. L'arrivo degli armeni nel porto franco"

La Fondazione Filantropica Ananian ha il piacere di invitarvi al Concerto "Da Costantinopoli a Trieste. L'arrivo degli armeni nel porto franco", nato da un'idea di Alice Forcessini, già assegnataria di un sussidio di studio della Fondazione che, nell'ambito del concetto di prestito d'onore con cui vengono erogati i contributi fondazionali, ha proposto la realizzazione di un evento che ripercorresse in musica l'arrivo degli armeni a Trieste quale omaggio alla Fondazione. L'idea è piaciuta molto e la Fondazione Filantropica Ananian, entusiasta del progetto, ha deciso di erogare un sussidio straordinario ad Alice Forcessini affinché quell'idea divenisse realtà.
Nel ricordare l'origine armena di Gregorio Ananian, dalle cui volontà testamentarie trae origine la Fondazione, verrà proposto un viaggio musicale accompagnando idealmente il cammino di quei padri mechitaristi che per primi giunsero a Trieste nella seconda metà del XVIII secolo.
Il concerto ripercorrerà le tappe di quel percorso: la partenza, evocata da musiche dalla tradizione armena, il periodo a Venezia, con musiche dalla Repubblica della Serenissima, l'arrivo al porto dell'Impero Austro-ungarico, con il classicismo viennese.

Il concerto si terrà presso la Basilica di San Silvestro, in piazza San Silvestro 1, a Trieste, lunedì 20 giugno 2016 alle ore 20.30. 

Si comunica che i posti all'interno della Basilica sono limitati (100 posti): l'ingresso è libero, salva la capienza della Basilica. 

 

Documentazione

PDF icon locandina_concerto.pdf